Franciacorta

1–12 di 16 risultati

  • Berlucchi 61 Nature 2009 Franciacorta (0,75)

    34,99

    Berlucchi 61 Nature millesimato 2009 Franciacorta

    Tipologia: Spumanti, Franciacorta Regione: Lombardia

    Un assemblaggio con 80% di chardonnay e 20% di pinot nero che matura sui lieviti per almeno 5 anni e a cui non viene aggiunto dosaggio al momento della sboccatura, per potersi fregiare della denominazione Nature. L’assenza di zucchero nello sciroppo di dosaggio si rivela indubbiamente nel carattere asciutto e verticale di questo calice paglierino dai riflessi luminosi. Un profilo aromatico fresco e ricco insieme, con note di scorza di limone, ananas appena tagliato e fieno, una sfumatura fragrante di biscotti speziati e mela croccante, con una sensazione delicatamente iodata. Il sorso ha buona tensione e dinamismo con una freschezza bilanciata in una presenza di materia che ben si adatta all’abbinamento.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Ca’del Bosco Franciacorta DOCG Cuvée Prestige 0,75

    In offerta! 38,00 34,99

    Franciacorta DOCG “Cuvée Prestige” – Ca’ del Bosco

    Tipologia: Spumanti, Franciacorta, bianco, brut, non millesimato

    CA’ DEL BOSCO

    La Cuvée Prestige di Ca’ del Bosco deriva da un assemblaggio di uve a bacca e rossa: proviene da 96 vigne di chardonnay, vecchie in media 27 anni, 3 parcelle di pinot bianco, di circa 21 anni d’età, e 17 vigne di pinot nero, dell’età media di 19 anni. La vendemmia è manuale, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio, con 7 mesi di affinamento. Le uve vengono poi assemblate ai vini di riserva, circa il 20-30%. Segue un affinamento sui lieviti di 25 mesi. Dosaggio di circa 4 g/l di zucchero.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Alla vista, color giallo paglierino, lucente. Perlage fine e persistente. All’olfatto, mostra sentori delicati di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, con un bel sentore di pasticceria e un lieve rimando erbaceo. Gusto piacevole, pulito e vivace, si distende armonicamente su una trama minerale spiccata e note di frutta esotica.

    ABBINAMENTI

    La Cuvée Prestige di Ca’ del Bosco si accompagna bene ad antipasti leggeri a base di pesce o verdura, a secondi piatti di mare semplici e a piccoli crostacei. Ottimo con carpacci di pesce e sushi o anche come aperitivo.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Franciacorta Satèn 2006 Palazzo Lana Berlucchi 0,75

    49,99

    Franciacorta Satèn DOCG 2006 di Palazzo Lana, linea di Berlucchi, è perfetto come aperitivo, in abbinamento a fingers food o antipasti e secondi leggeri di pesce.

    Il Satèn di Palazzo Lana proviene da uve chardonnay in purezza annata 2006, parte dei vigneti di proprietà del comune di Borgonato, dalle vigne Castello, Arzelle e San Carlo. Svolge la fermentazione alcolica in barriques di rovere, con sosta per 6 mesi a contatto con i lieviti. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 72 mesi, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura. Dosaggio di zucchero di 7 g/l. Note di degustazioneCalice color giallo paglierino, perlage fine e persistente.olfatto mostra sentori delicatamente floreali, con note di burro e di salvia. Sorso elegante, nobile, piacevole. Si distende su note morbide e burrose, chiudendo con armonia ed equilibrio.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Calice color giallo paglierino, perlage fine e persistente. All’olfatto mostra sentori delicatamente floreali, con note di burro e di salvia. Sorso elegante, nobile, piacevole. Si distende su note morbide e burrose, chiudendo con armonia ed equilibrio.

    ABBINAMENTI

    Franciacorta Satèn DOCG 2006 di Palazzo Lana, linea di Berlucchi, è perfetto come aperitivo, in abbinamento a fingers food o antipasti e secondi leggeri di pesce.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Ca’ Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta Rosé (0,75)

    In offerta! 45,00 39,60

    Tipologia:Franciacorta Rosé Dolcezza: brut

    Ca’ del Bosco “Cuvée Prestige”, Franciacorta DOCG

    Franciacorta Rosé regala una magia in bilico tra due sfumature. Il colore rosé si ottiene dopo una breve macerazione delle uve rosse di Pinot nero. Soltanto poche ore per ottenere quella particolare tonalità che evoca i tramonti di primavera: bisogna cogliere l’attimo, un momento prima il colore è troppo chiaro, un attimo dopo è troppo scuro. E poi il delicato incontro con lo Chardonnay e una lenta, paziente maturazione. Cuvée Prestige Rosé, il Franciacorta ideale per le occasioni più importanti. Soprattutto le più romantiche.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Berlucchi 61 Brut Franciacorta

    19,99

    Tipologia: Spumanti, Franciacorta brut rosé

    Vitigno: 60% Pinot Nero, 40% Chardonnay

    BERLUCCHI:
    Per Berlucchi tutta la linea ’61 vuole ricordare non solo l’euforia dei favolosi anni sessanta ma anche e soprattutto l’anno durante il quale vide la luce la prima bottiglia di Franciacorta, quella pensata da Guido Berlucchi e Franco Ziliani. Uno spumante fresco, spigliato, accattivante anche nell’immagine che però non perde mai di vista la tipica eleganza della più famosa delle cantine del territorio.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Giallo paglierino brillante, con una spuma soffice ed un perlage fine e persistente. Al naso esprime profumi piacevolissimi di frutta a polpa bianca e note decisamente agrumate con una leggera prevalenza di ananas. In bocca spicca per freschezza ed acidità e per uno svolgimento dal sapore morbido ed equilibrato, di grande partecipazione. Chiude con un bel finale, pulito e persistente su ricordi di frutta.

    ABBINAMENTI

    Fresco e complesso, il ’61 Brut di Berlucchi è Franciacorta in grado di accompagnare un pasto completo, magari con piatti tipici della provincia di Brescia, dai casoncelli (ravioli ripieni) ai pesci di lago (persico e salmerino).

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Franciacorta DOCG '61 Satèn - Berlucchi

    Franciacorta DOCG ’61 Satèn – Berlucchi

    26,99
    FRANCIACORTA DOCG ’61 SATÈN – BERLUCCHI

    Tipologia: Spumante, Franciacorta, ’61, Satèn; Regione: Italia, Champagne ; Dolcezza: brut; Denominazione: Franciacorta DOCG; Cantina: Berlucchi; Vitigno: Chardonnay 100%;  Annata: non millesimato, Alcol: 13%; Formato: 0,75l

    Nessun altro spumante italiano sa essere morbido e vellutato come il Satén, in Franciacorta. Si tratta, volendo provare a fare un paragone, di un metodo classico che ripercorre le tracce dei Crémant francesi. Uno spumante che quindi nella prima fase di fermentazione rimane per minor tempo a contatto con i lieviti e che, di conseguenza, risulta leggermente meno frizzante e dal sapore più delicato rispetto al classico brut. Un Franciacorta inimitabile che si distingue per questo suo essere suadente ed appagante

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Giallo paglierino, con una spuma soffice e cremosa ed un perlage molto sottile. Al naso esprime bellissime note che spaziano dalla delicatezza della frutta gialla all’agrume candito, dalla pasta frolla a sentori che ricordano i confetti. In bocca è equilibrato, coinvolgente, caratterizzato da una spiccata acidità ed un’ottima freschezza che ben contrastano la sua naturale morbidezza. Chiude con un bellissimo finale, di ottima persistenza.

    ABBINAMENTI

    Morbido e coinvolgente, il ’61 Satén di Berlucchi è Franciacorta da grande aperitivo, perfetto accompagnamento per un piatto di salumi misti della tradizione lombarda

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Franciacorta Berlucchi 61 Nature 2009

    39,99
    Franciacorta 61 NATURE 2009 – BERLUCCHI

    Tipologia: Spumante, Franciacorta, ’61, nature; Regione: Italia, Lombardia ; Dolcezza: brut; Denominazione: Franciacorta DOCG; Cantina: Berlucchi; Vitigno: Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%;  Annata: millesimato, 2009, Alcol: 12,5%; Formato: 0,75l

    Il Franciacorta DOCG ’61 Nature nel suo millesimo 2010, di Berlucchi, è un vino realizzato a partire da uve chardonnay e pinot nero raccolte nella terza decade di agosto dai vigneti situati nei comuni di Corte Franca e Provaglio d’Iseo: Arzelle, Rovere e San Carlo per quanto riguarda lo chardonnay e Ragnoli per il pinot nero. La cuvée è staat preparata nella primavera successiva alla vendemmia, utilizzando esclusivamente i vini dell’annata. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia c’è un affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura. Ne risulta un vino dai sapori e aromi intensi. Un vino di grande eleganza e complessità, una certezza.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Si presenta con una splendida brillantezza, è di colore giallo paglierino intenso, ed è caratterizzato da un perlage fitto, fine e persistente. Al naso si apre con note di frutta matura e frutta esotica, non manca la tipica crosta di pane, ma è arricchita da sentori minerali che danno grande eleganza alla parte olfattiva. Al palato è di buon corpo e freschezza, non manca di sapidità e piacevolezza. È persistente e di grande equilibrio.

    ABBINAMENTI

    Un vino perfetto a tutto pasto, si sposa bene con carni bianche e formaggi di media stagionatura.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Franciacorta Dosaggio Zero DOCG - Solouva

    Franciacorta Dosaggio Zero Solouva (0,75)

    37,99

    FRANCIACORTA DOCG BRUT “SOLOUVA” – AZIENDA AGRICOLA SOLOUVA: PERCHÉ CI PIACE

    Il Franciacorta DOCG Brut “Solouva” dell’Azienda Agricola Solouva proviene da un piccolo vigneto di appena 1,5 ettari, impiantato nel 1985 con uve chardonnay e situato ad Erbusco, in provincia di Brescia. Questo Franciacorta viene elaborato con il solo ricorso agli zuccheri dell’uva, sia per la prima fermentazione, sia per la presa di spuma. Dosaggio finale di appena 2 g/l, effettuato utilizzando solo mosto.NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Alla vista, color giallo paglierino brillante, con perlage fine. Il naso regala nuances di frutta a polpa gialla e di fiori bianchi, con una netta nota minerale. Al palato, il gusto è avvolgente ma ben equilibrato: si sviluppa con bella tensione e notevole traccia acida. Chiude armonico.

    ABBINAMENTI

    Il Brut di Solouva si accompagna meravigliosamente ad antipasti e primi di verdure, come una vellutata di funghi porcini, e a secondi piatti di mare. Ottimo anche come aperitivo.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Franciacorta Riserva DOCG "Tenuta Montenisa -" 2007 - Antinori

    Franciacorta Riserva DOCG “Tenuta Montenisa -” 2007 – Antinori Magnum

    99,99

    FRANCIACORTA RISERVA DOCG “TENUTA MONTENISA ” 2007 – ANTINORI: PERCHÉ CI PIACE

    La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. I vigneti circostanti la villa di proprietà della famiglia Maggi sono il cuore della produzione Antinori dal 1999. Il Franciacorta Riserva DOCG “Tenuta Montenisa – Contessa Maggi” è un vino di grande equilibrio ed armonia, con una sorprendente fragranza, splendido rappresentate della migliore tradizione franciacortina.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli; perlage fine e persistente. Al naso si rivela piacevolmente intenso, con sentori dominanti di frutta a polpa bianca. Al palato è fresco, gradevolmente sapido ed elegante.

    ABBINAMENTI

    Ottimo in abbinamento alle preparazioni a base di pesce, si sposa bene con le zuppe, le carni bianche e i salumi

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Franciacorta Cellarius Brut 2012 Berlucchi (0,75)

    24,99

    FRANCIACORTA DOCG CELLARIUS BRUT 2010 –

    Bottiglia mitica, il Cellarius racconta da decenni, vendemmia dopo vendemmia, la storia della cantina Berlucchi e della Franciacorta. Uno spumante che racconta il valore del tempo: tempo alla vigna, perché dia il frutto ideale; tempo al cantiniere, che ne cura l’affinamento perché sia prolungato, ma non esasperato; tempo all’appassionato, quello che ci vuole per goderne. Una bottiglia di grande personalità, fresca e reattiva, elegante e finissima, che è adatta a tutte le occasioni e che si caratterizza per il suo straordinario rapporto tra qualità e prezzo.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Giallo paglierino brillante con leggeri riflessi dorati, con un perlage fine e persistente. Al naso esprime piacevoli profumi di frutti bianchi e leggeri sentori floreali ben integrati ad un sottofondo fatto di lieviti e di crosta di pane. In bocca stupisce per freschezza, è assaggio ben bilanciato tra un’ottima struttura ed una buona sapidità ed acidità. Chiude con un finale di ottima pulizia, di media persistenza.

    ABBINAMENTI

    Fresco e reattivo, il Cellarius Brut di Berlucchi è Franciacorta ottimo tanto come aperitivo quanto perfetto accompagnamento a tavola, magari con un risotto i frutti di mare

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Ca’ del Bosco Vintage Collection 2012 Franciacorta (0,75)

    59,00

    FRANCIACORTA BRUT DOCG “VINTAGE COLLECTION” 2012 – CA’ DEL BOSCO: PERCHÉ CI PIACE

    L’alfiere del territorio franciacortino è sicuramente rappresentato da questo Brut “Vintage Collection”, capace come pochi altri prodotti di esaltare le peculiarità dell’annata appena trascorsa in vigna. Il risultato dell’amore tra uomo e terra si ritrova in questo Franciacorta DOCG firmato Ca’ del Bosco, dove il sorso è sempre incisivo e adatto a essere degustato durante le serate più formali. Le uve di chardonnay, pinot bianco e pinot nero vengono pigiate sofficemente, e i mosti dei vini base fermentano in piccoli botti di rovere. Dopo 7 mesi dalla vendemmia si procede all’elaborazione della cuvée e la rifermentazione avviene poi in bottiglia, dove il vino rimane a maturare sui lieviti per 48 mesi. Un’etichetta speciale, in cui intensità e persistenza la fanno da padroni, regalandoci una bollicina lombarda di assoluta qualità

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Alla vista si presenta con un bel colore giallo paglierino, leggermente tendente al dorato. Il perlage è fine e persistente. Al naso si avvertono interessanti sentori che richiamano la frutta a guscio, impreziositi da tocchi di lieviti, pasticceria e leggeri accenni agli agrumi. In bocca è di buon corpo, fasciante e ampio grazie a un sorso elegantemente sapido, il cui gusto si avverte anche nel finale.

    ABBINAMENTI

    Ottimo con i menu di mare, è assolutamente da provare con un trancio di ricciola al vapore.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Franciacorta Uberti 2008 Pas Dosé ‘Sublimis’

    44,99

    FRANCIACORTA EXTRA BRUT “COMARÌ DEL SALEM” 2008 – UBERTI: PERCHÉ CI

    Comarì è il nome del vigneto storico dell’azienda. Un terreno acquistato dalla famiglia Uberti dal “comarì”, figlio della “comare” (la levatrice/ostetrica del paese); Salem invece è il nome che appare sulla mappa catastale e che deriva dall’aramaico “terra di pace”. Un’unione di particolare rilevanza che in etichetta è rappresentata sotto forma di globo abbracciato da Gea – Madre Terra che, nell’antichità, fu levatrice di molte divinità. Uno spumante millesimato da sole uve a bacca bianca che viene proposto come Extra Brut e che rimane sui lieviti per un periodo particolarmente lungo, come da tradizione, per almeno 48/60 mesi. Ne deriva un Franciacorta netto e profondo, asciutto ed elegante senza però mai perdere di vista quella delicata morbidezza che delinea tutta la produzione targata Uberti.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Giallo paglierino, dalla spuma abbondante e dal perlage fine e persistente. Al naso esprime decisi sentori di crosta di pane, di ananas, di vaniglia e di pepe bianco. Una nota tostata apre ad un assaggio ampio, saporito, deciso e particolarmente persistente.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a ricchi piatti di pesce, ottimo con una vellutata di lenticchie con gamberi.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze

1–12 di 16 risultati