Rosso

1–16 di 154 risultati

  • “Coldaia” Toscana Pinot Nero 2013 Podere Fortuna

    28,50
    “Coldaia” Toscana Pinot Nero 2013 Podere Fortuna

    Tipologia: Vino Rosso ; Regione: Italia, Toscana, Denominazione: Toscana IGT; Cantina: Podere Fortuna; Vitigno: Pinot Nero; Annata: 2013,  Alcol: 13,5%; Formato: 0,75l

    Nessun altro vino come questo può essere definito naturale: fermenta con soli lieviti indigeni, non sono effettuate acidificazioni né aggiunte di tannini. Il Pinot Nero Coldaia, che prende il nome dal vitigno da cui provengono le uve, riposa un anno in barriques e sette mesi in tini di cemento. È imbottigliato senza filtrazione. Il Toscana Pinot Nero IGT “Coldaia” 2013 dei Podere Fortuna è l’espressione massima del terroir e dell’annata, con la minima aggiunta di solfiti. Buonissimo.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso rubino vivo. Il naso percepisce intensi sentori fruttati di ciliegia, marasca e lampone. Presenti aromi caramellati e speziature dolci. In chiusura si sentono anche profumi di confettura, caffè e cuoio. In bocca è inizialmente fruttuoso e morbido, poi elegante nei tannini e persistente nel finale.

    ABBINAMENTI

    Ottimo con carni rosse, cacciagione e selvaggina. Perfetto con il prosciutto di cinghiale arrosto.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • “Lucente” 2014 LIMITED EDITION Toscana Rosso IGT Luce della vite Frescobaldi

    38,00

    Toscana Rosso IGT

    Rosso porpora vivo. Al naso il bouquet è intenso con sentori di ciliegia nera e frutti di bosco arricchito da intriganti note speziate. In bocca è morbido con una trama tannica fine, le delicate note balsamiche ravvivano il palato. Un vino complesso, potente ed elegante.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a carni alla brace, a formaggi di media stagionatura.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Bolgheri Superiore DOC "Ornellaia" 2015 - Tenuta dell'Ornellaia

    “Ornellaia” 2015 – Tenuta dell’Ornellaia Bolgheri Superiore DOC

    269,99

    Ornellaia Annata 2015, Denominazione: Bolgheri DOC, Vitigni: cabernet sauvignon 56%, merlot 27%, cabernet franc 10%, petit verdot 7%, Alcol: 13.5%, Formato: 0.75l, Temperatura di servizio: 16/18 °C, Momento per degustarlo: Occasioni speciali, Tipologia: Rosso

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Calice color rosso rubino profondo, di meravigliosa lucentezza. L’olfatto persuade con sensazioni intense e fini di frutta a polpa rossa, con una speziatura elegante e richiami di fungo e di corteccia. Bocca equilibrata, ampia, rotonda, con tannini vellutati e una struttura alcolica che fa intravedere una grande capacità di invecchiamento. Un’Ornellaia generoso in questa annata, persistente e minerale, con un lungo finale giocato su note fruttate e speziate.

    ABBINAMENTI

    Bolgheri Superiore DOC “Ornellaia” si accompagna magicamente a seconda piatti a base di selvaggina o carni rosse. Sublime anche con risotti raffinati e formaggi importanti.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • “Sassicaia” 2014 – Tenuta San Guido

    259,99

    BOLGHERI SASSICAIA DOC “SASSICAIA” 2014 – TENUTA SAN GUIDO:

    Sassicaia è senza dubbio uno dei più celebri vini italiani nel mondo. Proviene da un vigneto di 75 ettari particolarmente vocato, in cui le parcelle presentano caratteristiche differenti, con formazioni calcaree e un alto contenuto sassoso, particolarità da cui deriva probabilmente il toponimo “sassicaia”. L’esposizione dei terreni è ad ovest e sud-ovest. La fermentazione avviene in acciaio, a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. L’affinamento del Bolgheri Sassicaia DOC 2016 della Tenuta San Guido si svolge in barrique di rovere francese, per 24 mesi, con successiva sosta in bottiglia

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Alla vista, il vino si presenta color rosso rubino intenso. Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate. Al palato, il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente.

    ABBINAMENTI

    Sassicaia si sposa deliziosamente a secondi piatti raffinati a base di carni rosse o cacciagione. Ottimo con grigliate di carne, arrosti e filetti di manzo o con i piatti della tradizione toscana, a base di cinghiale.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • “Camartina” 2010 – Querciabella Toscana Rosso IGT

    145,99

    “CAMARTINA” 2010 – QUERCIABELLA

    Tipologia: Vino Rosso, “Supertuscan” Cantina: Querciabella Vitigno:Cabernet Sauvignon, Sangiovese

    Taglio di cabernet sauvignon e sangiovese, il “Camartina” è uno dei vini simbolo di quest’azienda, Querciabella, che dal 2000 ha scelto coraggiosamente la strada della biodinamica integrale, portata avanti in maniera quasi fanatica.
    Macerazione di 12 giorni per il sangiovese e 20 per il cabernet sauvignon, malolattica svolta completamente, affinamento separato in barriques per un anno e in assemblaggio per un ulteriore anno.
    Una produzione minuziosa che dà a questo Toscana Rosso uno spessore ineguagliabile, dove il sangiovese, re indiscusso del Chiantigiano, riesce a dare una voce unica al protagonista, il cabernet sauvignon, e regalando assieme un vino di forte personalità e raffinatezza, che saprà emozionare a tavola per un ventennio e oltre.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Di colore rosso rubino intenso e profondo, il profilo olfattivo si caratterizza per le decise note speziate e di frutta rossa; in particolare si riscontrano sentori di prugna e amarena, che lasciano spazio a nuances di tabacco, vaniglia e cannella. In bocca ha un corpo pieno, con un attacco leggermente tannico ben equilibrato dalla componente alcolica, ed un fin di bocca molto persistente.

    ABBINAMENTI

    E’ un vino corposo, la cui struttura consistente lo rende adatto a carni arrosto o alla griglia, accompagnate da funghi porcini.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • “Gorgona” 2015 – Marchesi de’ Frescobaldi Costa Toscana Rosso IGT

    249,00
    “GORGONA” 2015 – MARCHESI DE’ FRESCOBALDI

    Tipologia: Vino Rosso; Regione: Italia, Costa Toscana, Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT; Cantina: Frescobaldi; Vitigno: Sangiovese, Vermentino Nero; Annata: 2015,  Alcol: 13,5%; Formato: 0,75l

    Ci arriva da un anfiteatro naturale che si affaccia sul mare della costa toscana, regalandoci un sorso unico, che profuma di sole, di libertà e di speranza.
    Il “Gorgona” Rosso dei Marchesi de’ Frescobaldi è figlio dell’omonima isola di Gorgona, la più piccola tra quelle che compongono l’Arcipelago Toscano, situato a circa venti miglia a ovest di Livorno.
    Invecchiato per 15 mesi in orci di terracotta, è un Rosso che prende vita dalla collaborazione tra Frescobaldi e l’Istituto di Pena dell’Isola, dove enologi, agronomi e detenuti lavorano a stretto contatto, scambiandosi competenze, umanità e storie di vita. Un’esperienza arricchente da ambo i lati, che dà ai detenuti nuove competenze professionali e – cosa più importante – regala loro la fiducia di un più facile reinserimento nella società, perché se il lavoro nobilita, il vino rende liberi.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Profondo il rosso rubino alla vista, con sottili riflessi granata che aumentano con l’invecchiamento. Sentori di piccoli frutti maturi a bacca rossa aprono l’ingresso al naso, successivamente alternandosi con spezie dolci e note eteree. L’assaggio è magistralmente organizzato tra tannicità e freschezza, risultando piacevole, di buona struttura e di lunga persistenza.

    ABBINAMENTI

    Se lo sceglierete per accompagnare la selvaggina, è da provare con il cinghiale alle bacche di ginepro, ma dopo un giusto periodo di invecchiamento in bottiglia lo potrete apprezzare appieno anche semplicemente come vino da meditazione.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • “Le Volte Dell’Ornellaia” 2017 Toscana Rosso IGT Tenuta Ornellaia

    In offerta! 29,99 24,99

    Le Volte Tenuta Dell’Ornellaia 2017 della cantina Ornellaia E Masseto, è un Toscana IGT prodotto nel 2017 in TOSCANA, categoria vini Rossi Le Volte dell’Ornellaia unisce il carattere mediterraneo della generosità e dell’opulenza a struttura e complessità. Lo stile accessibile di Le Volte dell’Ornellaia, una selezione di Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon, rispecchia la filosofia e il savoir-faire di Ornellaia. La vinificazione è fatta separatamente in piccole vasche di acciaio rispettando le differenti caratteristiche varietali durante le fasi della fermentazione. Alla fermentazione alcolica è seguita la fermentazione malolattica, sempre nelle vasche di acciaio. La fase di affinamento è durata 10 mesi in parte in barrique, usate in precedenza per Ornellaia, l’altra parte in vasche di cemento, per ottenere un perfetto bilanciamento tra struttura tannica e espressione fruttata. . Bottiglia 75

    TOSCANA ROSSO IGT “LE VOLTE DELL’ORNELLAIA” 2017

    Dai migliori terroir della Toscana arriva questo Toscana Rosso IGT “Le Volte dell’Ornellaia” – Tenuta dell’Ornellaia. Riesce meravigliosamente a unire la generosa e opulenta espressione mediterranea, con connotazioni intense e complesse. Morbido e strutturato, ma anche vivace e integro nel frutto, è sottoposto a un invecchiamento di dieci mesi in barrique, non di primo passaggio. Si dimostra perfettamente allineato agli eccellenti standard qualitativi dell’azienda. Stupendo nel rapporto qualità/prezzo.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso rubino intenso alla vista. Propone all’olfattiva sentori di amarena, mora e frutta a polpa scura matura, arricchiti da toni minerali e speziati. In degustazione i tannini si svelano ancora ben grintosi, e comunicano di essere pronti a sorreggere il vino almeno fino al prossimo decennio. Ottima la persistenza e fruttata la chiusura.

    ABBINAMENTI

    Si abbina perfettamente alla cucina di terra, e alle seconde portate in particolare. Da provare con l’anatra al miele farcita.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • “Luce” 2010 – Marchesi Frescobaldi Brunello di Montalcino DOCG

    119,99
    “Luce” 2010 – Marchesi Frescobaldi Brunello di Montalcino DOCG

    Tipologia: Vino Rosso; Regione: Italia, Toscana, Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG; Cantina: Marchesi de Frescobaldi; Vitigno: Sangiovese; Annata: 2010,  Alcol: 14,5%; Formato: 0,75l

    Dei 77 ettari vitati di proprietà di Luce della Vite, 5 sono iscritti all’albo del Brunello di Montalcino. È lì che nascono le uve del Luce, tributo a quel vino eccelso nato a Montalcino nella seconda metà dell’Ottocento, primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Lasciato maturare in barrique, Luce Brunello prosegue un percorso di eccellenza ispirato dall’unicità del territorio di origine.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso granato scuro. Il profumo è delicato, elegante e soprattutto molto profondo. Presenta una grande complessità con sentori di violetta, mirtillo, mora, liquirizia e delle note balsamiche, come il fiore di rosmarino. In bocca conserva la stessa eleganza, affiancata da un bel corpo e una bella struttura. I tannini setosi supportano il vino nel lungo finale.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a stufati, piatti di carne a lunga cottura e formaggi stagionati.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • “Nipozzano” 2014 – Frescobaldi Chianti Rùfina Riserva DOCG

    14,90

    Il Chianti Rufina Nipozzano dei Marchesi de’ Frescobaldi nasce nei vigneti del Castello di Nipozzano, situati nel comprensorio del Chianti Rufina.
    E’ prodotto al 90% con uve Sangiovese e al 10% con uve complementari, quali Malvasia Nera, Colorino, Merlot e Cabernet Sauvignon, raccolte a mano tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre. Le diverse varietà fermentano separatamente in contenitori di acciaio inox, a una temperatura inferiore ai 30°C per 13 giorni, quindi la macerazione si protrae per 25 giorni con frequenti rimontaggi. Successivamente alla fermentazione malolattica, il vino viene posto in barriques di secondo e terzo passaggio dove matura per 24 mesi, quindi una volta imbottigliato riposa in cantina per altri 3 mesi.
    Il Nipozzano è caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi purpurei. Al naso si apre con sentori fruttate tra cui spiccano note di amarena, marasca e sottobosco, arricchiti da ricordi floreali di viola e aromi freschi di liquirizia. Sul finale emergono note speziate di chiodi di garofano e noce moscata. In bocca rivela una trama tannica piacevolmente eterogenea, una freschezza bilanciata e una buona vivacità e il finale è lungo e persistente.
    Perfetto per accompagnare carni rosse alla brace o alla griglia, è ideale in abbinamento ad arrosti, in particolare di agnello, e formaggi poco stagionati.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Achello 2012 Cortona Syrah : La Braccesca, Antinori

    In offerta! 18,00 14,99

    CORTONA SYRAH DOC “ACHELO” 2012 – LA BRACCESCA, ANTINORI

    Tipologia: Vino Rosso, Regione: Italia, Toscana; Denominazione: Cortona DOC, Cantina: La Braccesca, Antinori; Vitigno: Syrah, Annata: 2012 , Alcol: 14,5%%; Formato: 0,75l

    Il Cortona Syrah Achelo La Braccesca dei Marchesi Antinori nasce nell’omonima tenuta, situata sui colli senesi.
    E’ prodotto esclusivamente con uve Syrah, raccolte verso la metà di Settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C per 10 giorni. Successivamente il vino affina parzialmente in barriques e vasche d’acciaio per circa 7 mesi, prima di essere imbottigliato.
    L’Achelo è caratterizzato da un intenso colore rosso violaceo. Al naso si apre con sentori di frutti rossi, arricchiti da piacevoli note speziate di tabacco e pepe. Al palato risulta pieno e morbido, con acidità equilibrata e un retrogusto piacevolmente fruttato.
    Perfetto per accompagnare carni rosse alla brace e selvaggina, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Achello 2014 – Cortona Syrah DOC “La Braccesca, Antinori

    In offerta! 18,00 12,40

    Tipologia: Vino Rosso, Regione: Italia, Toscana; Denominazione: Cortona DOC, Cantina: La Braccesca, Antinori; Vitigno: Syrah, Annata: 2014 , Alcol: 14,5%%; Formato: 0,75l

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso violaceo intenso, al naso dona i tipici sentori del vitigno come la frutta a polpa bianca unita a tabacco e al pepe. Al palato si presenta pieno e morbido, ritornano la pesca bianca, prugna e mora che, insieme all’equilibrata acidità, ai sentori di tabacco e le spezie, accompagnano tutta la degustazione.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si esalta con ricchi primi e secondi, ricchi di profumi e spezie. Ottimo con un filetto di maiale al pepe nero.

    La bellissima tenuta de La Braccesca si estende su una superficie di totale di 420 ettari ed è composta da due corpi separati: il nucleo storico dell’azienda si trova nella zona di Montepulciano mentre l’altro, con 162 ettari di vigneto, si trova ai piedi delle colline circostanti Cortona. È qui che il syrah, storica varietà del Rodano, ha trovato la sua terra di elezione italiana portando a vini tanto concentrati quanto ricchi di bei dettagli. “Achelo” è un rosso ricco e dinamico, che unisce la profondità tipica della varietà a quella freschezza tipica dei vini d’annata.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso violaceo intenso, al naso dona i tipici sentori del vitigno come la frutta a polpa bianca unita a tabacco e al pepe. Al palato si presenta pieno e morbido, ritornano la pesca bianca, prugna e mora che, insieme all’equilibrata acidità, ai sentori di tabacco e le spezie, accompagnano tutta la degustazione.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si esalta con ricchi primi e secondi, ricchi di profumi e spezie. Ottimo con un filetto di maiale al pepe nero.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Aloxe Corton Clos De La Boulotte Domaine Nudant 2016

    In offerta! 54,00 46,99
    Aloxe Corton Clos De La Boulotte Domaine Nudant 2016

    Tipologia: Vino Bianco; Regione: Francia, Borgogna; Denominazione: Aloxe Corton AOP; Cantina: Domaine Nudant; Vitigno: Pinot Nero;  Annata: 2016, Alcol: 13%; Formato: 0,75l

    È un vino raffinato ma molto marcato dal suo terroir. Jean-René Nudant ci ha ancora sedotto con questo Aloxe Corton Clos de la Boulotte. Sarà sufficiente per sé o armonizzarsi con piatti delicati. Un’annata da gustare oggi ma migliorerà con l’età. Una vera sorpresa per i papillles!

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Amarone Della Valpolicella Classico 2011 Secondo Marco

    69,99

    RAPIDWINE – Note di degustazione

    L’Amarone è un vino intensamente concentrato e complesso, noto per la sua potenza e l’alta gradazione alcolica. Marco Speri si impegna a combinare l’audacia di Amarone con la freschezza e l’eleganza raccogliendo frutti sani e lavorando con cura in cantina per mantenere la purezza del gusto. Aromi e sapori di amarene e spezie calde sono seguite da un palato maturo ma rinfrescante. Infuso con la forza e l’anima della sua terra natia, la sua natura addomesticata e maturata per sviluppare un’energia così elegante. Finalmente libero di esprimere le sue note con una raffinata intensità, offrirà un’esperienza davvero unica.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Anfiteatro Vecchie Terre di Montefili 2013

    In offerta! 78,00 68,99

    RAPIDWINE

    Vecchie Terre di Montefili Anfiteatro è il vino di punta dell’azienda vinicola fondata da Roccaldo Acuti nel 1979 e portata avanti dalla figlia Maria e dal genero enologo Tommaso Paglione. Il vitigno utilizzato per la produzione di questo vino è il Sangiovese autoctono della Toscana e vinificato in purezza, coltivato a Greve in Chianti, in provincia di Firenze, su un terreno tipicamente argilloso sul quale è in grado di offrire le prestazioni migliori, a 500 metri altezza sul livello del mare. Il sangiovese è una specie di uva dagli acini medio/grandi di colore nero-violaceo, a maturazione tendenzialmente tardiva che si caratterizza per ;accentuato livello di acidità. Questo vitigno è particolarmente sensibile alla muffa, condizione che generalmente si verifica nel caso di inverni freddi e umidi oppure autunni particolarmente piovosi. Inoltre, tende a produrre abbondanti raccolti, aspetto che costringe molti viticoltori a tenere sotto controllo la resa per evitare che si abbassi la qualità e le proprietà del vino.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Badia a Passignano” 2015 - Antinori

    Badia a Passignano 2015 Chianti Classico Gran Selezione DOCG – Antinori

    38,99

    CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE DOCG “BADIA A PASSIGNANO” 2015 –

    Il “Badia a Passignano” Gran Selezione è prodotto esclusivamente dalle selezione delle migliori uve provenienti dall’omonima proprietà situata nella zona del Chianti Classico. Una vera e propria pietra miliare della denominazione, un rosso che ogni anno rappresenta una delle eccellenze degli Antinori. La sua maturazione si svolge per almeno 14 mesi in barrique e per almeno 16 mesi in bottiglia: ne risulta un vino di grande intensità, complessità ed equilibrio. Un grande Chianti Classico

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Di color rosso rubino intenso. Al naso emergono note di frutta maura e surmatura, unite ai tipici sentori balsamici e del legno, oltre a rimandi alla grafite. Al palato i tannini sono dolci e armonici. La persistenza è lunghissima e il retrogusto è coerente con le sue tipiche note fruttate.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a tutti i piatti tipici della cucina toscana, dalle zuppe ai ricchi primi. Ottimo con un piatto di pappardelle al ragù

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Barolo Massolino 2013

    In offerta! 46,00 32,99
    Barolo Massolino 2013

    Tipologia: Vino Rosso, Regione: Italia , Piemonte; Denominazione: Barolo DOCG; Cantina: Massolino Vitigno: Nebbiolo; Annata: 2013 , Alcol: 14,5%; Formato: 0,75l

    Proveniente da vigneti del comune di Serralunga d’Alba, il comune più esteso e uno dei più importanti, il Barolo 2012 di Massolino segue un invecchiamento in botti di rovere per la durata minima di 30 mesi, con sosta in bottiglia per circa un anno. Uno dei migliori Barolo generici di questa annata.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Calice color rosso granato. L’olfatto incanta con profumi intensi di liquirizia, amarena e cuio, con rimandi di fumo e di tartufo. Bocca ampia, espressiva e rotonda, con tannini vellutati e corpo sostenuto. Finale persistente, su note di spezie e di ciliegia.

    ABBINAMENTI

    Il Barolo 2013 di Massolino si accompagna magnificamente a piatti di carne rossa o selvaggina. Magnifico anche con piatti in cui il tartufo d’Alba è il protagonista.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze

1–16 di 154 risultati