Sangiovese

1–12 di 54 risultati

  • Tignanello 2013 Antinori 0,375L

    In offerta! 44,00 36,99

    Tignanello 2013 Antinori 0,375L

    Sangiovese · Rosso · Dolce

    Rosso rubino molto intenso. Profumi varietali ben espressi, con note di frutta scura. In bocca è denso, fitto ed intenso con una trama strutturale complessa, grazie anche al livello acidico che lo sostiene. Il vino è lungo e persistente ed escono, nel retrogusto, note di cioccolato, caffè e confettura di agrum

     

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Le Pergole Torte 2015 – Montevertine Toscana Rosso IGT

    99,99
    Le Pergole Torte 2015 – Montevertine Toscana Rosso IGT

    Tipologia: Vino Rosso ; Regione: Italia, Toscana, Denominazione: Toscana Rosso IGT; Cantina: Montevertine; Vitigno: Sangiovese; Annata: 2015,  Alcol: 13%; Formato: 0,75l

    Vino mitico capace negli anni ’70 di smarcarsi dal disciplinare del Chianti Classico, che allora prevedeva una piccola quota di uve bianche, per esaltare l’unicità e la grandezza del sangiovese di Radda. Questo “Sangioveto” in purezza, da uve attentamente selezionate, è lasciato fermentare per quasi un mese nelle tradizionali grandi vasche di cemento e maturare per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia e 6 mesi in barrique di Allier, è vino di una stoffa spiazzante, lungo ed elegantissimo. Un riferimento per tutta la Toscana anche grazie ad una longevità unica, capace di farlo apprezzare a molti decenni dalla vendemmia

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Calice color rosso rubino profondo. L’olfatto regala sensazioni eleganti ed intense di frutta a bacca rossa, amarena, ciliegia e lampone, e di violetta, con rimandi di spezie delicate. Il sorso è ricco, profondo e vivo. Si sviluppa con progressione su richiami balsamici e speziati, mostrando un tratto di rara eleganza, senza mai perdere di vigore ed armonia. Un tannino che mostra tutta la maestosità di un giovane Sangiovese e un finale lunghissimo, indimenticabile.

    ABBINAMENTI

    Toscana Rosso IGT “Le Pergole Torte” 2015 di Montevertine si accosta a meraviglia a preparazioni ricche della tradizione toscana. Sublime con grigliate di carne e brasati.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Le Difese 2015 Tenuta San Guido

    27,99
    Le Difese 2015 Tenuta San Guido

    Tipologia: Vino Rosso, Regione: Italia, Toscana; Denominazione: Toscana IGT, Cantina: Tenuta San Guido; Vitigno: Cabernet Sauvignon 70%, Sangiovese 30% Annata: 2015 , Alcol: 14%; Formato: 0,75l

    Tra i tre vini che ogni anno escono dalla mitica cantina di Bolgheri, il Toscana IGT “Le Difese” è certamente quello meno ambizioso. Tuttavia questo blend di cabernet sauvignon e di sangiovese si è dimostrato negli anni grande vino rosso, sensazionale per costanza qualitativa ed affidabilità Una bottiglia capace di esaltarsi a tavola e di raccontare perfettamente tanto l’annata quanto il territorio in cui viene prodotta.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso rubino, al naso esprime un bel profilo olfattivo caratterizzato da una certa fruttuosità seguita da un bel tono floreale. Sensazioni anche speziate e leggermente balsamiche aprono ad un assaggio avvolgente e fine, fresco ed elegante. Una bella trama tannica, perfettamente integrata, accarezza il palato fino ad un finale di ottima pulizia e persistenza.

    ABBINAMENTI

    Morbido ed elegante, “Le Difese” è vino rosso che si esalta con grandi carni alla griglia. Anche con un pollo arrosto con patate, a casa.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Montevertine 2015 Montevertine (0,75)

    44,99

    MONTEVERTINE

    Il Sangiovese più elegante, aggraziato, fine. Non c’è altro modo per definire il Montevertine, vino capace di dimostrare tutte le straordinarie potenzialità del Chianti Classico nel suo assemblaggio più tradizionale. Lasciato fermentare per circa 20 giorni nelle tradizionali grandi vasche di cemento e maturare per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, è vino sempre sfaccettato e definito. Un vero e proprio inno al territorio e alla Toscana tutta.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Alla vista, rosso rubino luminoso. Il naso sprigiona profumi intensi di frutta a bacca rossa, con una traccia vegetale e di liquirizia. Sorso potente, avvolgente, fresco. Si distende con equilibrio ed eleganza su note fruttate e speziate e su una trama tannica notevole. Chiude lungo e armonico.

    ABBINAMENTI

    Toscana Rosso IGT “Montevertine” 2015 di Montevertine ben si abbina a ricchi piatti della tradizione toscana. Impareggiabile su carni alla griglia.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Pian del Ciampolo 2013 Montevertine (0,75)

    In offerta! 29,00 24,99

    Pian del Ciampolo 2013, Toscana Rosso IGT Montevertine

    Tipologia: Rosso La terza etichetta creata da Montevertine, Pian del Ciampolo è prodotto con prevalenza di uve sangiovese (o “sangioveto” come viene chiamato in zona), con una piccola percentuale di canaiolo e colorino, tutte uve provenienti da una vigna sita nel cuore del Chianti Classico, nel comune di Radda in Chianti, piantata nel 2003, con una superficie di un ettaro e mezzo ed esposizione ad ovest e nord-ovest. Fermenta in vasche di cemento e viene affinato in botti di rovere di Slavonia per circa 12 mesi. Un piccolo grande toscano.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Calice color rosso rubino, al naso esprime sentori decisi di piccoli frutti rossi, con un leggero tocco vegetale e di liquirizia. Sorso verticale, energico, intenso, con tannini sferzanti e una trama acida consistente. Già di grande equilibrio e verve impeccabile. Finale pulito, persistente, fine.

    ABBINAMENTI

    Toscana Rosso IGT “Pian del Ciampolo” 2014 di Montevertine si abbina magnificamente a primi e secondi piatti di terra o a base di carni rosse e maiale.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Brunello di Montalcino CastelGiocondo verticale 2010-2011-2012 (0,75)

    In offerta! 144,00 124,99

    BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG “CASTELGIOCONDO” – MARCHESI FRESCOBALDI

    Il borgo di Castelgiocondo domina dall’alto la storica tenuta dei Frescobaldi a Montalcino, un’antica roccaforte costruita nel 1100 a difesa della via che dal mare portava a Siena. Un luogo storico, si tratta infatti di una delle prime quattro proprietà in cui nel 1800 iniziò la produzione del Brunello di Montalcino. La Tenuta si trova in un terroir ideale per il sangiovese e per i grandi vini che qui si producono: i vigneti dimorano ad altezze tra i 300 e i 400 metri, i suoli ben drenanti hanno la soleggiata e favorevole esposizione a sud-ovest. In vigna cura maniacale, alte densità e basse rese, permettono di produrre un grande Brunello, dalla stoffa elegante e dalla longevità mirabile. Il Castelgiocondo è Brunello di Montalcino che nasce da una rigorosissima selezione di sole uve sangiovese nel vigneto, dove si rispettano scrupolosamente tutte le caratteristiche necessarie ad esaltare questa antico vitigno. Nasce così, dopo una lenta maturazione sia in barrique che in botte grande, un vino di grande struttura, elegante, equilibrato, con profumi intensi e grande finezza.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso rubino scuro, al naso esprime aromi caldi e minerali, di frutti neri e a seguire di noci. Al palato ha corpo pieno, tannini morbidi e un finale saporoso. Esprime frutta matura con sfumature sapide che danno a questo rosso una meravigliosa succulenza.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a brasati, filetti, formaggi stagionati.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Luce delle Vite 2014 Marchesi Frescobaldi 3L

    649,99

    Il primo vino mai prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni sangiovese e merlot. Associare la rotondità e la morbidezza del secondo alla struttura e all’eleganza del primo potrebbe sembrare una cosa ovvia, eppure mai prima era stata compiuta. Solo grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, quest’opera innovativa si è realizzata nella terra del Brunello di Montalcino, vino di fama mondiale ottenuto esclusivamente da uve sangiovese. Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nella mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello di Montalcino continua a scrivere la storia di Luce. Trascorsi più di vent’anni da quel momento, oggi Luce continua a celebrare quel’’unicità che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso rubino scuro. Il bouquet è potente, complesso e molto profondo. Il naso è deliziato da note intense di bacche nere, come ribes e mora. In sottofondo si percepiscono delicati aromi speziati di chiodi di garofano e di pepe nero. Sentori leggeri di liquirizia e di fragranze balsamiche arricchiscono la complessità degli aromi. In bocca è ampio e ben strutturato con tannini maturi che avvolgono il palato in una trama di velluto. Di grande persistenza.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a un filetto di manzo saltato in padella, carni arrosto o alla griglia. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Luce Brunello di Montalcino 201 0,75

    139,99

    Dei 77 ettari vitati di proprietà di Luce della Vite, 5 sono iscritti all’albo del Brunello di Montalcino. È lì che nascono le uve del Luce, tributo a quel vino eccelso nato a Montalcino nella seconda metà dell’Ottocento, primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Lasciato maturare in barrique, Luce Brunello prosegue un percorso di eccellenza ispirato dall’unicità del territorio di origine.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso granato scuro. Il profumo è delicato, elegante e soprattutto molto profondo. Presenta una grande complessità con sentori di violetta, mirtillo, mora, liquirizia e delle note balsamiche, come il fiore di rosmarino. In bocca conserva la stessa eleganza, affiancata da un bel corpo e una bella struttura. I tannini setosi supportano il vino nel lungo finale.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a stufati, piatti di carne a lunga cottura e formaggi stagionati.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Lucente 2013, Luce della Vite 0,75

    In offerta! 39,00 29,99

    Toscana Rosso IGT

    Rosso porpora vivo. Al naso il bouquet è intenso con sentori di ciliegia nera e frutti di bosco arricchito da intriganti note speziate. In bocca è morbido con una trama tannica fine, le delicate note balsamiche ravvivano il palato. Un vino complesso, potente ed elegante.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a carni alla brace, a formaggi di media stagionatura.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Le Volte Dell’Ornellaia 2017 (0,75)

    In offerta! 29,99 24,99

    Le Volte Tenuta Dell’Ornellaia 2017 della cantina Ornellaia E Masseto, è un Toscana IGT prodotto nel 2017 in TOSCANA, categoria vini Rossi Le Volte dell’Ornellaia unisce il carattere mediterraneo della generosità e dell’opulenza a struttura e complessità. Lo stile accessibile di Le Volte dell’Ornellaia, una selezione di Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon, rispecchia la filosofia e il savoir-faire di Ornellaia. La vinificazione è fatta separatamente in piccole vasche di acciaio rispettando le differenti caratteristiche varietali durante le fasi della fermentazione. Alla fermentazione alcolica è seguita la fermentazione malolattica, sempre nelle vasche di acciaio. La fase di affinamento è durata 10 mesi in parte in barrique, usate in precedenza per Ornellaia, l’altra parte in vasche di cemento, per ottenere un perfetto bilanciamento tra struttura tannica e espressione fruttata. . Bottiglia 75

    TOSCANA ROSSO IGT “LE VOLTE DELL’ORNELLAIA” 2017

    Dai migliori terroir della Toscana arriva questo Toscana Rosso IGT “Le Volte dell’Ornellaia” – Tenuta dell’Ornellaia. Riesce meravigliosamente a unire la generosa e opulenta espressione mediterranea, con connotazioni intense e complesse. Morbido e strutturato, ma anche vivace e integro nel frutto, è sottoposto a un invecchiamento di dieci mesi in barrique, non di primo passaggio. Si dimostra perfettamente allineato agli eccellenti standard qualitativi dell’azienda. Stupendo nel rapporto qualità/prezzo.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso rubino intenso alla vista. Propone all’olfattiva sentori di amarena, mora e frutta a polpa scura matura, arricchiti da toni minerali e speziati. In degustazione i tannini si svelano ancora ben grintosi, e comunicano di essere pronti a sorreggere il vino almeno fino al prossimo decennio. Ottima la persistenza e fruttata la chiusura.

    ABBINAMENTI

    Si abbina perfettamente alla cucina di terra, e alle seconde portate in particolare. Da provare con l’anatra al miele farcita.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Le Difese 2017 Tenuta San Guido (0,75)

    29,00

    Tra i tre vini che ogni anno escono dalla mitica cantina di Bolgheri, il Toscana IGT “Le Difese” è certamente quello meno ambizioso. Tuttavia questo blend di cabernet sauvignon e di sangiovese si è dimostrato negli anni grande vino rosso, sensazionale per costanza qualitativa ed affidabilità Una bottiglia capace di esaltarsi a tavola e di raccontare perfettamente tanto l’annata quanto il territorio in cui viene prodotta.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Rosso rubino, al naso esprime un bel profilo olfattivo caratterizzato da una certa fruttuosità seguita da un bel tono floreale. Sensazioni anche speziate e leggermente balsamiche aprono ad un assaggio avvolgente e fine, fresco ed elegante. Una bella trama tannica, perfettamente integrata, accarezza il palato fino ad un finale di ottima pulizia e persistenza.

    ABBINAMENTI

    Morbido ed elegante, “Le Difese” è vino rosso che si esalta con grandi carni alla griglia. Anche con un pollo arrosto con patate, a casa.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Solaia 2011 Antinori (0,75)

    344,99

    RAPIDWINE – “SOLAIA” 2011 – ANTINORI: PERCHÉ CI PIACE

    Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello e dal suo migliore appezzamento. Il resto è passione, cura, attenzione e ricerca. È così che nasce “Solaia”, prodotto con le più selezionate uve di cabernet sauvignon, cabernet franc e sangiovese dell’omonimo vigneto. Un vino mitico, forse il Supertuscan più famoso al mondo, un rosso che viene affinato in barrique per 12 mesi circa e per un ulteriore anno in bottiglia prima della sua commercializzazione. Un rosso profondo ed elegante, capace di una longevità sorpredente.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    WWW.RAPIDWINE.IT Rosso rubino intenso, al naso si percepiscono intense note calde di frutta rossa matura e di spezie accompagnate a profonde note floreali. Al palato è suadente, ricco, avvolgente e dolce grazie alla presenza di tannini pronti, spessi e soffici. L’equilibrio tra freschezza e corpo contribuisce a un’ottima espressione nel sapore e a una persistenza gustativa lunga ed estremamente piacevole.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si esalta con ricchi primi anche a base di funghi. Ottimo con arrosti e brasati.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze

1–12 di 54 risultati