Vino da Dessert

1–12 di 18 risultati

  • Lucente 2013, Luce della Vite 0,75

    In offerta! 39,00 29,99

    Toscana Rosso IGT

    Rosso porpora vivo. Al naso il bouquet è intenso con sentori di ciliegia nera e frutti di bosco arricchito da intriganti note speziate. In bocca è morbido con una trama tannica fine, le delicate note balsamiche ravvivano il palato. Un vino complesso, potente ed elegante.

    ABBINAMENTI

    A tutto pasto, si abbina a carni alla brace, a formaggi di media stagionatura.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Madeira Bual 10 Y.O. Medium Rich - Cossart Gordon

    Madeira Bual 10 Y.O. Cossart Gordon (0,75)

    48,50
    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Madeira Bual 5 Y.O. Medium Rich - Cossart Gordon

    Madeira Bual 5 Y.O. Cossart Gordon (0,75)

    In offerta! 33,40 28,99
    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Passito IGT “Angialis” 2014 - Argiolas Isola dei Nuraghi (0.5l)

    Passito Angialis 2014 Argiolas (0.5l)

    43,99
    ISOLA DEI NURAGHI PASSITO IGT “ANGIALIS” 2014 – ARGIOLAS (0.5L)

    Vino Dolce – Argiolas – Italia – Sardegna

    L’Angialis è un vino dolce, unico ed inimitabile. Vinificato in acciaio e lasciato maturare per circa un anno in piccoli fusti di rovere francese, l’Isola dei Nuraghi Passito IGT “Angialis” di Argiolas è vino perfetto per concludere la più bella delle cene.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Giallo dorato vivo, al naso esprime belle note di miele, di zafferano, di albicocca disidratata, di marmellata di arance. Al palato è dolce, sinuoso, ben sostenuto da una certa freschezza ed una bella nota sapida. Lunghissimo, chiude su note di frutta matura, dolci e trascinanti.

    ABBINAMENTI

    A fine pasto, si abbina a dolci a base di confettura, a formaggi erborinati o molto stagionati.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Picolit Collio DOC 2011 Attems (0,50)

    29,99

    Il Picolit generalmente viene chiamato così per la scarsa proliferazione dei suoi fiori nel periodo della fioritura. Di conseguenza genera un grappolo assai diradato, (spargolo), con pochi acini. Una produzione di nicchia, con un risvolto in termini di produzione scarso ma in qualità elevatissima, ricca di componenti aromatiche e zuccheri. Vino nobile e pregiato, ha nerbo deciso e stoffa, vino da meditazione. Una perla di squisita delicatezza, che non si poteva non citare in una scheda di un vino così prezioso.

    L’uva di Picolit ha il colore giallo, il vino prodotto mediante appassimento su telai a riparo dalle intemperie regala alla vista un splendido colore giallo dorato e riflessi brillante dorato, perfetto elisir limpido. Eccellente in profumo di fiori di campo, mandorla, pesca gialla, scorza di canditi d’arancia, acacia, albicocca e castagna. In bocca accattivante, un ritorno dei profumi percepiti e lasciano il passo a un finale molto, molto lungo. Tenore alcolico 15% Vol.

    Abbinamenti consigliati: Pasticceria secca, compagno di lunghe conversazioni, anche di sola lettura.

    Servire a temperatura tra 12 – 14°C in calice Tulipano.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Muffato della Sala 2011 Castello della Sala (0.5)

    In offerta! 48,00 39,99

    “Muffato della Sala” del Castello della Sala è un vino dolce di grande fascino, prodotto con uve botritizzate raccolte agli inizi di novembre, per dar modo alle nebbie mattutine di favorire lo sviluppo della tipica “muffa nobile” sui grappoli. Questa particolare condizione riduce il contenuto di acqua dell’uva e ne concentra zuccheri e aromi, conferendo al Muffato della Sala un gusto armonico inconfondibile. Prodotto a partire dal 1987, da sempre lasciato maturare per circa sei mesi in barrique, è vino dolce eccezionale che viene prodotto in quantità molto limitate, solo nelle annate che lo consentono.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Giallo dorato luminoso, al naso esprime un profilo olfattivo unico per intensità, caratterizzato da aromi floreali e mielosi seguiti da note fresche, quasi agrumate. Una traccia speziata apre ad un assaggio dolce, sinuoso, equilibrato e straordinariamente armonico. Una vena di freschezza ne delinea le forme fino ad un finale di impeccabile persistenza.

    ABBINAMENTI

    A fine pasto, accompagna egregiamente pasticceria secca e crostate di confettura. Meraviglioso anche da solo, da meditazione.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Passito Bianco Monte Croce 2012 Tommasi (0.375l)

    32,00

    VENETO IGT “MONTE CROCE” 2012 – TOMMASI (0.375L)

    Vino dolce Bianco Veneto Passito Bianco “Montecrose” 2012

    Il Recioto di Soave appartiene ad una delle DOCG più importanti di tutto il Veneto; l’azienda agricola Tommasi interpreta questa tipologia con una bottiglia dove struttura e finezza vanno di pari passo, esaltando gli aromi varietali del vitigno garganega. Le uve vengono fatte appassire secondo il metodo tradizionale, e la fermentazione avviene in barriques, dove poi rimangono ad affinare lentamente fino all’imbottigliamento. Una produzione minuziosa e particolare, che dà alla luce una vera chicca artigianale: questo “Monte Croce” non si può davvero non assaggiare

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Recioto Della Valpolicela 2011 Tommasi (0.375L)

    32,00

    RECIOTO DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOCG “FIORATO” 2011 – TOMMASI (0.375L)

    Il “Fiorato” è uno dei vigneti che compongono la magnifica proprietà di Tommasi: qui nascono e crescono le viti di corvina, rondinella e molinara da cui si realizza il Recioto della Valpolicella Classico DOCG, vino che incarna la tradizione enologica veneta. Le uve, una volta raccolte, vengono fatte lentamente appassire all’interno del fruttaio; poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto per un anno in tonneau. Un’etichetta di fascino e personalità, la cui classe risiede in un grado zuccherino molto invitante: tutto da bere!

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso e compatto. Lo spettro olfattivo si sviluppa su ricche note di frutta, dove sono soprattutto i fichi e le ciliegie a risaltare maggiormente. Al palato è morbido, avvolgente, con una componente dolce perfettamente in equilibrio e mai troppo invadente.

    ABBINAMENTI

    E’ il vino ideale per concludere i pasti, in abbinamento a diverse tipologie di dessert e pasticceria secca. Assolutamente da provare con una meringata con perle di cioccolato

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Riesling Auslese*** 2015 Paulinshof Weingut Brauneberger Juffer

    26,90

    Descrizione: oro intenso con anima color paglierino. Profumo aromatico di buccia d’arancia e ananas appena tagliato. Al palato la dolcezza delle bacche opulente, il gioco sfaccettato di sapori di frutta esotica e un’affascinante acidità vivace. Struttura complessa e intensa, ma nonostante tutta la ricchezza notevolmente bassa di alcol. Sapore seducente nel gusto con aromi di miele di fiori.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Chateau Gilette Sauternes Creme de Tete 1982 (0.375l)

    149,99

    RAPIDWINE – SAUTERNES CHÂTEAU GILETTE CRÈME DE TÊTE 1982 – CHÂTEAU GILETTE (0.375L): PERCHÉ CI PIACE

    Lo Château Gilette, di proprietà della famiglia Gonet-Medeville, è situato al centro del comune di Preignac, ;interno del dipartimento della Gironda. I vigneti, protetti da mura, sono coltivati prevalentemente a sémillon, con piccole percentuali di sauvignon e muscadelle e sono caratterizzati da un suolo molto drenante, costituito da ghiaia, sabbia e pietra arenaria. Il Sauternes Crème de Tête è frutto di una rigorosa selezione delle uve e viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate, per garantire un prodotto di eccezionale qualità. La lavorazione prevede inoltre un riposo in vasche di cemento di almeno 15 anni, prima di essere imbottigliato e commercializzato.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Di un bel giallo dorato con riflessi bronzei alla vista. Naso intenso e complesso, regala sensazioni olfattive raffinate e persistenti, su calde e ricche tonalità di sciroppo acero, tostatura, frutta matura e agrumi, impreziosito da cenni speziati e di tè verde. ;assaggio non delude, offrendo un sorso vellutato che avvolge il palato con una avvolgente morbidezza e una piacevole e rinfrescante acidità. Chiude su interminabili toni di scorza ;arancia.

    ABBINAMENTI

    Ottimo da solo o abbinato a scaloppe di foie gras, formaggi erborinati, stagionati e/o molto saporiti.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Gorgona 2015 Rosso Frescobaldi (0,75)

    249,00
    “GORGONA” 2015 – MARCHESI DE’ FRESCOBALDI

    Tipologia: Vino Rosso; Regione: Italia, Costa Toscana, Denominazione: Costa Toscana Rosso IGT; Cantina: Frescobaldi; Vitigno: Sangiovese, Vermentino Nero; Annata: 2015,  Alcol: 13,5%; Formato: 0,75l

    Ci arriva da un anfiteatro naturale che si affaccia sul mare della costa toscana, regalandoci un sorso unico, che profuma di sole, di libertà e di speranza.
    Il “Gorgona” Rosso dei Marchesi de’ Frescobaldi è figlio dell’omonima isola di Gorgona, la più piccola tra quelle che compongono l’Arcipelago Toscano, situato a circa venti miglia a ovest di Livorno.
    Invecchiato per 15 mesi in orci di terracotta, è un Rosso che prende vita dalla collaborazione tra Frescobaldi e l’Istituto di Pena dell’Isola, dove enologi, agronomi e detenuti lavorano a stretto contatto, scambiandosi competenze, umanità e storie di vita. Un’esperienza arricchente da ambo i lati, che dà ai detenuti nuove competenze professionali e – cosa più importante – regala loro la fiducia di un più facile reinserimento nella società, perché se il lavoro nobilita, il vino rende liberi.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Profondo il rosso rubino alla vista, con sottili riflessi granata che aumentano con l’invecchiamento. Sentori di piccoli frutti maturi a bacca rossa aprono l’ingresso al naso, successivamente alternandosi con spezie dolci e note eteree. L’assaggio è magistralmente organizzato tra tannicità e freschezza, risultando piacevole, di buona struttura e di lunga persistenza.

    ABBINAMENTI

    Se lo sceglierete per accompagnare la selvaggina, è da provare con il cinghiale alle bacche di ginepro, ma dopo un giusto periodo di invecchiamento in bottiglia lo potrete apprezzare appieno anche semplicemente come vino da meditazione.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze
  • Moscato D’Asti Massolino 2016 (0,75)

    18,80

    Grande classico del territorio, il Moscato d’Asti di Massolino si inserisce nella lunga tradizione che vede questa tipologia protagonista, anche nelle Langhe. Un vino moderatamente dolce, sempre fresco, vinificato com’è d’uso in autoclave al fine di preservarne la naturale fragranza. Saporito, appagante, molto leggero, rappresenta da sempre una perfetta chiusura per i migliori pasti. Per apprezzarne appieno la freschezza, si consiglia di stappare la bottiglia al momento.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    Giallo paglierino, con un leggero perlage fine e persistente. Al naso rivela tutta la sua freschezza e la sua intensità con note floreali e fruttate da cui emerge in modo netto la salvia. Al palato è abbastanza dolce, piacevolmente ampio, equilibrato e persistente.

    ABBINAMENTI

    A fine pasto, si accompagna con dolci, come la torta al limone, le sfogliate di frutta e il tradizionale panettone natalizio. Si rivela davvero particolare e suggestivo se accostato a formaggi stagionati e leggermente piccanti.

    da Pane Amore e Fantasia Firenze

1–12 di 18 risultati